venerdì 16 novembre 2012

Aghi quali usare?

Sotto richiesta di una mia cara amica che in questi giorni ha iniziato il corso di cucito, ho pensato di introdurre questa breve guidasugli aghi per cucire.

Aghi per cucire a mano: di solito uso gli aghi medi, i numero 7 della prym. Preferisco questi aghi perchè hanno la cruna facile da infilare,  inoltre è dorata quindi ben visibile. Visto che li uso soprattutto con il filo per imbastiture, per non impazzire nell'infilatura preferisco aghi che non siano troppo piccoli. Aghi invece più grandi lasciano buchi più grossi nei tessuti e li trovo anche scomodi.

Aghi per cucire a macchina:uso solo quelli della Schmetz. Ne ho provato di altre marche ma la resa non era uguale, si spuntavano prima e facevano punti meno resistenti. L'ago a macchina va scelto a seconda del tessuto che si deve usare. Il criterio è semplice il numero è direttamente proporzionale alla pesantezza del tessuto.  Quindi:
  • aghi 60-70 per i tessuti leggeri: seta, taffeta, raso, chiffon
  • aghi 80: cotoni non troppo spessi, lino
  • aghi 90-100 per coutil e jeans
Potete trovare sia la confezione universale, dove ci sono 2 aghi per ogni tipo sia la cartina con aghi tutti di un tipo.

Poi ci sono aghi speciali che si usano ad esempio per le pelli che hanno la punta a forma di cuneo, e quelli per cucire il jersey che sono i ballpoint  ovvero a punta arrotondata (a differenza dei classici che sono gli sharp, ovvero a punta acuminata) e infine l'ago doppio per l'orlo sulla maglina.

Inoltre per quanto riguarda il filo per cucire consiglio filo di poliestere Gutermann o di cotone della Coats Cucirini . Diffidate da fili non di marca, perdono pelucchi e rovinano sia la macchina per cucire che la taglia e cuci.
Inoltre se mentre state cucendo vedete che i punti saltano o che si creano dei grumi  di filo, prima di tutto provate a riinflilare la macchina e se il problema persiste non scoraggiatevi è il momento di buttare l'ago, in quanto si è ormai spuntato, e prenderne uno nuovo.

2 commenti:

Blume ha detto...

Finalmente!!! con gli aghi mi confondo spesso!!! e non sò mai cosa chiedere in merceria, sia per le marche che per i numeri.

ركن المثالية ha detto...

شركة تنظيف كنب بالاحساء

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...