Dopo l'ottima esperienza dello scorso anno e vista la scaletta di concerti interessante, non potevo mancare all'ottava edizione dell'Amphi Festival che come ogni anno si tiene a Colonia nella Tanzbrunnen Area. Il festival dura ben 2 giorni, con tantissimi concerti che si susseguono sui 2 palchi principali : Mainstage e Statenhaus e nel palco più piccolino del Theater, dove si tengono sia concerti che dj set o presentazioni di video e libri.
Noi (io e il mio ragazzo) siamo arrivati a Colonia nel pomeriggio di venerdi, e siamo subito andati a ritirare i braccialetti per evitare la fila l'indomani.
Il tempo venerdi non era granchè (freddo e pioggia a tratti) ma poi è andato a migliorare fino ad arrivare domenica sui 26 gradi.
Venerdi sera come di consueto ci siamo recati al party pre festival che come ogni anno si tiene all'Alter Watersaal. Come dice il nome, si tratta della vecchia sala d'aspetto della Stazione di Colonia e gli interni sono davvero particolari con soffitti a volta, colonne e candelabri. Per l'occasione ho indossato il vestito e i cyberloxx da me creati.
Il giorno dopo è cominciata la lunga kermesse di concerti. Dopo aver pranzato in centro con una fantastica flammenkuchen (una specie di focaccia sottile), ci siamo diretti alla Tanzbrunnen Area verso le 14. Visto che il primo gruppo che ci interessava cominciava verso le 16 (Assemblage 23) abbiamo deciso di fare un giro per le bancarelle e poi di rilassarci nella fantastica spiaggia sul Reno.
Il concerto degli Assemblage 23 è stato abbastanza coinvolgente. Sono stati proposti sia brani vecchi sia del nuovo album Bruise uscito a giugno. Purtroppo dentro lo Statenhaus non è facile fare delle foto, a causa del buio.
Subito dopo ci siamo diretti al mainstage per assistere al concerto dei Camouflage. uno dei concerti da me più attesi...
...e infatti non sono rimasta affatto delusa. La voce di Marcus rende dal vivo come su disco, e hanno suonato tutti i pezzi più belli del loro repertorio, come Love is a shield, Suspicious love e il gran finale con The great commandement.
Dopo una breve pausa in cui abbiamo cenato riposandoci nuovamente in spiaggia, è stata la volta dei Sister of Mercy, che io avevo già visto a Roma.
Sarà che dopo quel concerto non mi avevano entusiasmato, sono sicuramente uno di quei gruppi che preferisco ascoltare su cd che dal vivo. Non abbiamo potuto finire di vedere la loro performance perchè allo Statenhaus iniziava in concomitanza il concerto degli Apoptygma Berzerk. Dopo l'ultimo album Rocket Science, non sapevo cosa aspettarmi da loro e avevo paura di rimanere delusa, invece hanno riproposto tutte le loro hit del passato: Eclipse, Kathy's song, Untill the end of the world , Starsign ecc.... Un bel concerto coinvolgente in cui ho ballato tantissimo. Avrei voluto rimanere anche per i daf ma la stanchezza ha preso il sopravvento, quindi ci siamo buttati seduti nella saletta del Theater, stanchi morti.
Verso mezzanotte ci siamo diretti verso casa, in quanto sapevamo che l'indomani avrebbero aperto i Solar Fake, verso le 12:50 , gruppo che non volevo assolutamente perdere.
Il concerto dei Solar Fake non ha deluso le aspettative, la voce di Sven è davvero bella anche dal vivo!
Dopo il concerto ci siamo riposati un pò sull'erba, mentre ascoltavamo gli Aesthetic Perfection.
Nel pomeriggio abbiamo assistito al concerto dei Cruxshadows, gruppo che avevamo già avuto modo di apprezzare dal vivo a Copenhagen qualche anno prima. Il cantante, Rogue, come sempre si è esibito in una delle sue famose "arrampicate" sul palco.
Gran finale con Winterborn e Birthday durante la quale non ho potuto fare a meno di saltare oltre che ballare!
Subito dopo, siamo andati a casa a cambiarci e poi pausa cena con pizza e waffeln con fragole,
quindi abbiamo ascoltato dal prato la prima parte del concerto dei blutengel, esibizione a mio avviso senza infamia e senza lode. Abbiamo anche girato un pò per le bancarelle, fatto qualche foto ricordo
e sorseggiato del vino bianco in spiaggia.
Circa 10 minuti prima che cominciasse il concerto degli And One abbiamo preso posto tra il pubblico. Il concerto è stato divertentissimo. Il cantante degli And one è un vero e proprio showman! Peccato solo non poter capire tutto quello che diceva (visto che il tedesco lo comprendo meno dell'inglese)!
Purtroppo per paura di rimanere incastrati tra la bolgia abbiamo dovuto perderci l'ultimo bis degli And one, in quanto cominciava il concerto dei Project Pitchfork, che ha chiuso il festival. Il concerto è stato bello ma noi eravamo troppo stanchi per apprezzarlo a dovere. Mi riprometto di rivederli magari in una cornire più ridotta di pubblico se possibile!
Quindi siamo tornati verso l'albergo facendo anche qualche foto della città di notte.
Amphi war einfach nur wunderbar!!!Bis Bald Koln!!!
2 commenti:
Ciao Silvia, non avevo ancora letto del vostro giro all'Amphi, che bello dev'essere stato!!
E il vestito con l'oblò?? Finalmente lo vedo finito!! :-D
Bravissima!!!
Elena
Grazie cara!!! Prox weekend riusciamo a vederci? dobbiamo darvi l'invito! Ti scrivo poi anche su facebook! ;)
Posta un commento