lunedì 29 agosto 2011

Come cucire un corsetto - Parte prima

Esistono diversi modi di cucire un corsetto.
Prima di tutto dobbiamo decidere se vogliamo :
  1. Un corsetto con un solo strato di coutil
  2. Un corsetto a doppio strato di coutil
Nel primo caso dovremo ritagliare il cartamodello : 1 volta sulla stoffa esterna e 1 volta nel coutil per ogni lato. Le stecche verranno inserite attraverso dei canali che di solito possono essere acquistati nei negozi specializzati in forniture per corsetti, oppure li cuciremo noi utilizzando il coutil a disposizione.
Le stecche vengono messe solitamente all'interno del corsetto. Quindi avremo partendo dall'esterno : la stoffa esterna , il coutil e le stecche che verranno cucite sopra i margini di cucitura. A volte le stecche vengono anche cucite all'esterno, sempre sopra i margini di cucitura, questo è il caso di un corsetto a reticolo.
Nel caso di un corsetto a doppio strato dovremo tagliare il cartamodello 1 volta sulla stoffa esterna, e 2 volte nel coutil per ogni lato. Le stecche verranno cucite tra i 2 strati di coutil,di solito in corrispondenza dei margini di cucitura. E' possibile anche scegliere di cucire le stecche non sui margini di cucitura
 Un ribbon corset ha una lavorazione diversa e più complessa rispetto ai corsetti standard.
Presenta 2 stecche vicino al busk, una serie di stecche sui lati (da 5 a 7 stecche per lato) e sul dietro (solitamente 4-6).
Nella foto un esempio di ribbon corset:
 e un esempio di corsetto a reticolo:

.

3 commenti:

Gigia ha detto...

sono eccezionali, veramente belli.

Silvia Alphard ha detto...

Grazie!!!

fabio ha detto...

perdonami sono una drag queen e il mio costumista non riesce a trovare le chiusure busk dei corsetti, potresti aiutarmi a capire dove possono comprarsi...le mercerie qua non ne hanno se fossi cosi' gentile la mia mail è avvoltoio79@hotmail.com grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...