domenica 8 gennaio 2012

Ribbon corset on going

Dopo la lunga pausa natalizia, ho finalmente ricominciato a cucire, erano circa 2 settimane che tenevo la macchina ferma,ho fatto giusto qualche riparazione. Prima delle vacanze avevo cominciato il ribbon corset.
Dopo aver costruito il cartamodello su misura, ho cominciato ad assemblare i pezzi.
Sto seguendo il tutorial illustrato da Sidney Eilen che trovate qui. Per ora ho montato i 2 pannelli con nastri ai pannelli di coutil che saranno l'intelaiatura del corset e ho inserito la prima parte del busk.
Ho notato solo dopo aver tagliato i pezzi seguendo i consigli di Sidney Eilen che lei monta il busk al contrario, ovvero la parte con i gancetti la mette sulla sinistra invece che sulla destra come si fa di solito. Non volendo creare troppa confusione visto che il primo ribbon che faccio ho deciso di lasciarlo a sinistra.
Sto seguendo il tutorial passo passo, però dopo aver montato il lato con i gancetti del busk non ero soddisfatta di come era venuto, quindi ho smontato tutto e apportato alcune modifiche che qui vi illustro.
Ci troviamo ad avere il nostro coutil del lato busk attaccato al pannello nastri. Dobbiamo aggiungere il secondo  pezzo di coutil e 2 nastri che ricopriranno dietro e davanti il pannello busk.
1) al nostro pezzo di coutil cuciamo il primo nastro dal lato in cui dovrà uscir fuori il busk. Questo sarà il rovescio del corsetto
2) una volta cucito sul lato opposto dobbiamo ripiegarlo a mano e cucire molto vicino al lato
3) prendiamo il pezzo di coutil libero e l'altro pezzo di nastro e uniamoli con la fliselina biadesiva.
4) piazziamo il busk con il nastro adesivo e disegnamo la guida per cucire
5) cuciamo insieme i 2 pezzi con i lati con i nastri all'interno seguendo i segni di guida per i buchi da cui uscirà il busk
6) ripieghiamo sul dritto il pezzo fuso di coutil/nastro e inseriamo il busk
7) fissiamo il busk
8) pieghiamo a mano sul lato opposto al busk e cuciamo vicino al lato

So che detto così può risultare un pò "burdesco", ma purtroppo non ho fatto foto mentre lo montavo, sarà per il prox ribbon!
Vi posto la foto del lato sinistro del corsetto con il busk così inserito ( ho lasciato per ora i margini di cucitura sopra e sotto che taglierò solo prima di inserire il nastro di rifinitura):
Adesso vado a rifinire il pannello centrale e a fare i canali per le stecche.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...