La fliselina è quella striscia nera che vedete. Ha un lato adesivo e passando il ferro da stiro (non troppo caldo) si incolla al nostro tessuto. Appoggiamo il busk sopra al nostro primo pezzo. Io di solito lo fisso con del nastro adesivo in modo da poter passare poi con il gesso i contorni del busk.
Una volta contrassegnati i bordi possiamo rimuovere il busk, attaccare con gli spilli il primo pannello di satin al primo pannello di coutil.
Una volta cucito, passiamo a stirare; prima i margini aperti e poi piegamo i 2 pezzi e inseriamo il busk. Se vediamo che il busk non entra perfettamente avremo fatto qualche errore e dovremo rifare la cucitura. Nel caso fosse andato tutto bene, cerchiamo di fissare il busk con degli spilli e qui consiglio vivamente di imbastire, perchè cucire con il busk che si muove può provocare 2 rischi:
- Il busk non viene fissato perfettamente (avremo un busk storto )
- L'ago potrebbe rompersi a contatto con il busk
Ora il busk è ben fissato, quindi possiamo passare a cucire.
Per cucire il busk il mio consiglio e di utilizzare il piedino per cerniere. Lo vedete montato sulla macchina nella prossima foto:
Questo piedino può prevenire la rottura dell'ago, ma se il busk non è ben fissato con l'imbastitura questo rischio rimane. Per cucire i lati corti dovremo spostare il piedino fissandolo sulla sinistra.
Ed ecco il nostro lato destro del busk cucito:
Semplice no?
2 commenti:
Sto divarnado tutti gli aritcoli del tuo sito! DOve lo compri il busk?? *_*
Ciao^_^,
sul sito di vena cava design, dall'inghilterra! Le spese di spedizione variano in base al peso degli oggetti che ordini ;)
Posta un commento