sabato 24 settembre 2011

Come cucire i pannelli del corsetto

Una volta inserito il busk possiamo procedere a cucire gli altri pannelli. Io preferisco partire dall'ultimo e cucire tutti i pannelli fino ad arrivare a quello dove si trova il busk, ma si può anche procedere al contrario.Appoggiamo i pannelli da cucire dritto contro dritto e appuntiamo con gli spilli cercando di stare bene attenti soprattutto al fatto che la linea della vita coincida.Io di solito non li imbastisco ma procedo mettendo parecchi spilli che tolgo mano a mano che cucio, però per chi non se la sente consiglio di imbastire.
Per appuntare con gli spilli seguo questo metodo prima appunto il punto vita, poi la fine e l'inizio del pannello poi proseguo in questo modo: metto uno spillo a metà tra il punto finale/iniziale e il punto vita, poi uno alla metà di questa metà e così via....
Cucio i pannelli usando un punto dritto lungo 2,5. Cucio sempre da dove comincia la stoffa fin dove finisce. Dopo di chè ripasso sopra la cucitura con un punto dritto lungo 2. Questo farà irrobustire la nostra cucitura.
Una volta cucito il pannello si passa a stirare. Per stirare utilizzo un tailors pressing ham (non so come si chiami in italiano visto che l'ho comprato dall'Inghilterra!) Io l'ho preso su questo sito: http://www.sewessential.co.uk/

Quindi stirerò i margini. I margini della stoffa esterna devono essere piegati/stirati verso il centro dietro del corsetto, quelli del coutil interno verso il centro davanti.


Ed ecco come dovrà presentarsi il corsetto una volta uniti tutti i pannelli (mi mancano ancora da cucire quelli di coutil, ma il procedimento è lo stesso) :

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...