martedì 21 giugno 2016

Nuovo costume Steampunk

Circa un mese fa mi è stato commissionato un costume Steampunk da una corista del coro Voci Perigolose. Alla gonna, acquistata già pronta, in quanto della misura adatta,  ho apportato alcune modifiche sotto sua richiesta, mentre tutto il resto l'ho disegnato e confezionato appositamente per lei, tutto su misura.

La gonna
La gonna è in taffeta color prugna. La sopragonna ha dei canali con dei nastrini per arricciare la gonna e alzarla. La sottogonna ha un cerchio di metallo. Sotto richiesta della mia cliente che voleva che anche la sottogonna si potesse alzare ho applicato dei ganci per ottenere l'effetto. Ho anche aggiunto altri 2 ganci a livello dei fianchi per poter attaccare la borsetta e delle catenelle.

Il corsetto:
La sua richiesta era di avere uno stringivita piccolino con delle applicazioni. Ho optato per un rosebud coutil, un coutil damascato con delle roselline, con un busk alto 15 cm. Ho applicato sopra una farfalla con ingranaggio e ingranaggi e catenelle.

La camicia
Per la camicetta ho utilizzato un popeline di cotone stretch.
La particolarità della camicia è che la manica lunga può essere staccata tramite gli automatici che si trovano sul polsino della manica corta. In questo modo è possibile utilizzare la camicia sia d'estate che d'inverno.
Avevo ancora alcuni scampoli del taffeta prugna della gonna che ho utilizzato per creare i polsini, sia quello della manica corta che quello della manica lunga e per le ruches sul davanti. Ho applicato degli ingranaggi e catenelle sul davanti della camicia, e piccoli ingranaggi sui polsini della manica lunga.


La borsa
Per la borsa ho optato per una borsa a sacchettino con fondo rigido, la quale tramite una catenella è possibile appiattire e attaccare a uno dei ganci che ho aggiunto sulla gonna. Sul fondo ho applicato un orologio e delle lancette.


 
Il cappello
La base l'ho comprata. L'ho rivestita con il taffeta della gonna e ho applicato anche qui la farfalla e altri ingranaggi e catenelle sui lati.

Il costume quando era quasi finito:




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...