mercoledì 24 agosto 2011

Disegnare il cartamodello di un corsetto underbust - Parte I : Misure


Facendo riferimento alla figura, prendiamo le misure che ci saranno necessarie per costruire il nostro underbust.
Tutte le misure di circonferenza andranno divise per 2, in quanto disegneremo solo metà corsetto, di solito il lato sinistro. Per l'altra metà basterà capovolgere il cartamodello e specularmente avremo il lato destro.
Le altre 2 misuire (altezza bacino e altezza sottoseno) ci daranno sommate l'altezza complessiva sul davanti del nostro underbust. Per quanto riguarda l'altezza sui fianchi si può decidere se misurare i fianchi alti o i fianchi bassi, in modo da avere un corsetto che vada più o meno sui fianchi.
Un'altra misura di cui tener conto è la Riduzione. Il corsetto serve a ridurre la vita, di solito questa misura viene fissata a 10 cm. Potete decidere se preferite avere una riduzione maggiore  o minore.
Una misura opzionale che potete prendere è quanto volete che il vostro corsetto rimanga aperto sul retro, se volete che l'allacciatura sia completamente chiusa non considerate questa misura, altrimenti potete considerare un'apertura da 4 a 6 cm.








4 commenti:

ClaraBelle ha detto...

Io adoro i corsetti, trovo che siano il capo in assoluto più femminile! Grazie per questo splendido tutorial!

Gigia ha detto...

Ciao Silvia, veramente un ottimo lavoro. Ho inserito il link alla tua lezione. Se non ti fa piacere avvisami per favore e lo rimuovo (http://corsidicucito.blogspot.com/p/i-miei-link-preferiti.html).

Grazie per aver condiviso, sei veramente brava

Silvia Alphard ha detto...

Ciao Gigia, mi fa molto piacere essere linkata nel tuo blog!!! Spero di riuscire a inserire presto anche la lezione illustrata su come confezionarlo!

Silvia Alphard ha detto...

Attenta che il nome è Sewing Magics e non Magic! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...