martedì 7 febbraio 2012

Non solo corsetti...progetto in maglina

Lo scorso giovedi ho inaugurato il mio nuovo piano da disegno. L'acquisto l'ho effettuato sul seguente sito:
http://www.bellearti.it/ . Il feedback è senz'altro positivo. Il piano è arrivato in perfette condizioni con il corriere. L'imballaggio era ben fatto e il prodotto mi sembra di ottima qualità.
Fatto sta che l'ho inaugurato con un progetto che avevo in mente già da Natale, quando ho trovato uno scampolo da Diffusione Tessile 97 a Roma, negozio che consiglio assolutamente. Ogni volta che scendo a Roma mi ci reco per fare un pò di shopping! Diffusione Tessile 97 ha 2 filiali a Roma: quella che frequento io è in via Tiburtina 1091, l'altra sull'appia verso Ciampino. Si trovano tantissime stoffe e degli scampoli molto belli e i prezzi sono molto convenienti! Ho preso uno scampolo di maglina e 1 metro di shantung verde acqua/blu per un corsetto.
Ho inaugurato il piano da disegno costruendo il modello dell'abito che avevo in mente per lo scampolo in maglina. Ho disegnato il cartamodello dell'abito con scollatura a barchetta. Il cartamodello dell'abito base prevede 2 pinces sia sul davanti che sul dietro, io ho preferito lasciarle solo sul dietro, per non alterare la figura stampata sulla stoffa. Una volta costruito l'abito base ho disegnato la manica, messo le marche e infine la scollatura a barchetta. Per evitare di dover fare i punti lenti ho costruito il cartamodello con inclusi i margini di cucitura, lasciando 2 cm su ogni lato. Quindi ho piazzato il cartamodello sulla stoffa in modo da avere 1 pezzo unico sia per il davanti che per il dietro, essendo l'abito in maglina non ha bisogno di una cerniera. L'ho cucito nel weekend, sfruttando il fatto che fuori si gelava!
Il progetto è quasi terminato, mancano solo l'orlo e i polsi:





1 commento:

ClaraBelle ha detto...

Che bello e che meraviglia la stampa! Credo che questa primavera convincerò la famigliola a fare un giretto a Roma!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...