mercoledì 24 agosto 2011

Occorrente per creare un corsetto

Oltre alla stoffa di cui ho già parlato:
1.      Attrezzi di cucito: macchina da cucire, gesso, metro da sarta, ago e filo di poliestere ( è più resistente del filo di cotone quindi più indicato),  filo per imbastire (se volete fare i punti lenti) altrimenti carta copiativa con rotella (ci servirà per riportare sulla stoffa i contorni del cartamodello), forbici sia per carta che per stoffa, spilli (io preferisco quelli con la testa colorata di vetro rotonda).
2.      Stecche di metallo, potete scegliere tra quelle a spirale o quelle normali. Secondo la mia esperienze quelle a spirale vanno meglio sulle parti curve del corsetto, mentre quelle normali sul davanti (se decidete di non mettere il busk e vicino gli occhielli). Sconsiglio vivamente di utilizzare altri tipi di stecche, quelle di plastica si deformeranno già dalla prima volta che indosserete il corsetto!
3.      Busk, se volete che il vostro corsetto si possa aprire anche sul davanti dovrete inserire un busk. Esistono diversi tipi di busk, i più utilizzati sono quello normale e lo spoon busk. Potete trovare busk nei colori argento, bianco e nero e anche con gli swarosky. Se avete deciso che non volete inserire un busk lo sostituirete con 4 stecche di metallo (non a spirale) sul davanti del corsetto). Un attrezzo che vi consiglio per inserire la parte sinistra del busk (quella con i pirulini sporgenti) è il punteruolo da sarto. Vi aiuterà a fare dei buchi nella stoffa senza rompere la trama del tessuto.
4.      Occhielli di metallo. Vengono inseriti dietro al corsetto, per tenere i lacci. Esistono neri, argento e rame, e sono di diverse dimensioni, io di solito utilizzo quelle di 5 cm ma anche da 4-4,5 cm sono una scelta giusta per un corsetto. Il punto dolente è l’inserimento degli occhielli.  Di solito io compro quelli prym che hanno un aggeggio di plastica per aiutare l’inserimento dell’occhiello ma quello da solo non basta.Vi consiglio 2 attrezzi di cui non potete fare a meno: per bucare la stoffa la Pinza Fustellatrice e per fermare l’occhiello il martello di gomma ( vi spiegherò più avanti il procedimento)
5.      Se volete fare un corsetto su misura, avrete anche bisogno dell’occorrente per disegnare il cartamodello: carta per cartamodello (una specie di carta velina), matita, gomma, matita colorata per ripassare i contorni finali, riga da 60 cm , squadra da 45 gradi, e un curvilinee.
6.      Potete scegliere 2 modi per attaccare il tessuto esterno al coutil: utilizzare la fliselina biadesiva (metodo più veloce) oppure cucire insieme le 2 stoffe.
7.      Ferro e asse da stiro

1 commento:

Il Gufo Creativo ha detto...

Ciao Silvia!
Mitica, mitica!
Ti seguirò con immenso piacere!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...