mercoledì 24 agosto 2011

La giusta stoffa per un corsetto!

Solitamente per i corsetti si usano 2 tipi di stoffe:
  1. Stoffa esterna: è la stoffa che appare all’esterno del corsetto, potete scegliere quella che più vi piace , le più usate sono : satin, taffeta, broccato, seta (anche dupion e shantung), velluto
  2. Stoffa interna: qui non avete scelta, dovete tassativamente utilizzare il Coutil.

 
Molti lettori si staranno chiedendo cos’è il coutil e per quale motivo dobbiamo usare questo tipo di stoffa. Il coutil è un tessuto solitamente di cotone , ma si trova anche misto cotone e poliestere, ovviamente a prezzo inferiore ma io preferisco prenderlo 100% in cotone, per motivi di traspirabilità. E’ un tessuto fitto, facilemente riconoscibile perché presenta uno specifico motivo detto herringbone (spesso troverete scritto herringbone coutil) ovvero a spina di pesce.
E’ un tessuto robusto, ed è importante perché il corsetto verrà steccato e quindi non volete ritrovarvi con una stecca nella carne! Inoltre quando il corsetto viene stretto (tirando i lacci) viene sottoposto a sforzo, quindi se usassimo una stoffa meno robusta probabilmente si romperebbe.
Solitamente non si trova in molti colori, io l’ho visto finora solo nero, bianco, color carne e rosso.

 
Dove si compra il coutil?
Io lo compro online, preferisco utilizzare negozi UK piuttosto che oltre oceano per non incorrere in spese doganali e non aspettare fino a 4 settimane.
Di seguito troverete una lista dei vari negozi dove è possibile acquistare coutil, che terrò aggiornata con eventuali nuovi fornitori

Negozi UK:
 
Negozi USA:
·         www.farthingalesla.com
·         www.corsetmaking.com/

6 commenti:

KeiraNailo ha detto...

Ciao Silvia! Il tuo blog è stupendo, ho trovato consigli utilissimi e finalmente un tutorial come si deve per fare un corsettto vero! Grazie infinite! Riguardo il primo sito da cui compri il coutil, non sono riuscita a capire bene a quanto ammontano le spese di spedizione. Dato che hai già comprato da loro, potresti darmi delucidazioni a riguardo? Grazie :)

Silvia Alphard ha detto...

Grazie mille KeiraNailo ^_^
Il tuo entusiasmo mi ha fatto molto piacere! Per quanto riguarda le spese di spedizione di Vena Cava, variano a seconda della quantità di cose che ordini, io cmq non ho mai speso più di 6 pound (circa 7 euro).

Vittoria ha detto...

Ciao Silvia! =)
Grazie per il tuo bellissimo tutorial!
Sto acquistando del coutil sul sito inglese che hai postato: Sew Curvy.
Mi chiedevo solo che quantità devo comprare, visto che non dice nulla sull'altezza della stoffa.
Un metro o due metri? Perchè il prezzo cambia considerevolmente.
Io sono 89cm di seno e 72cm di vita, per darti un'idea.
Puoi aiutarmi?
Ti ringrazio tanto.

Vittoria ha detto...

Ciao Silvia! =)
Grazie per il tuo bellissimo tutorial!
Sto acquistando del coutil sul sito inglese che hai postato: Sew Curvy.
Mi chiedevo solo che quantità devo comprare, visto che non dice nulla sull'altezza della stoffa.
Un metro o due metri? Perchè il prezzo cambia considerevolmente.
Io sono 89cm di seno e 72cm di vita, per darti un'idea.
Puoi aiutarmi?
Ti ringrazio tanto.

Silvia Alphard ha detto...

Basta un metro per fare un corsetto.
ricordati di seguire il drittofilo della stoffa quando piazzi il cartamodello e cerca di piazzarlo in modo da sprecare meno stoffa possibile.

Unknown ha detto...

Avete anche stoffe elasticizzare x pancere.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...