martedì 13 settembre 2011

Mostre e Fiere - 150 anni di eleganza

Vi segnalo 2 appuntamenti da non perdere qui a Torino!

Il primo è una mostra sulla storia della moda in Italia:


Moda in Italia. 150 anni di eleganza
Un viaggio nello stile italiano dal 1861 ad oggi, dalle donne del Risorgimento agli artisti del Futurismo, dalle dive del cinema agli stilisti contemporanei.
dal 17 settembre 2011 all'8 gennaio 2012
Sale delle Arti della Reggia di Venaria
Il nucleo principale dell’esposizione è costituito dagli abiti della storica Fondazione Tirelli Trappetti di Roma. Ad essi si aggiungono i prestiti provenienti da prestigiosi enti museali e le creazioni dei principali stilisti italiani contemporanei
Un lungo e affascinante percorso tra storia e immaginario, tra cinema, romanzo e attualità. Abiti autentici, appartenuti a personaggi storici che con il loro stile hanno segnato il gusto di un’epoca, come Gabriele d’Annunzio e le regine d’Italia, Eleonora Duse e Lina Cavalieri. Ma anche celebri abiti di scena. Le splendide creazioni di Piero Tosi per il genio di Luchino Visconti: il bianco abito da ballo di Angelica ne “Il Gattopardo”, interpretata da Claudia Cardinale, quello della tragica Livia Serpieri di “Senso”, cui diede volto Alida Valli, e le vesti di Silvana Mangano per “Morte a Venezia”; il celebre e discusso “pretino” pensato dalle sorelle fontana per Ava Gardner e poi reinterpretato da Piero Gherardi per l’Anita Ekberg de “La dolce vita”; le scarpe realizzate da Ferragamo per Marilyn Monroe.
Io non vedo l'ora *_* , vi proporrò poi un reportage fotografico (sempre che sia permesso fotografare!)

Il secondo è la fiera Manualmente, il salone della manualità creativa.
Presso il Lingotto Fiere dal 29 settembre al 2 ottobre. Io ci sono stata l'anno scorso e l'ho trovata molto divertente! Consigliatissima alle amanti del patchwork e del feltro! Stiamo organizzando un gruppo per sabato 1 ottobre, chi vuole può unirsi!

3 commenti:

FrontierArtiSt ha detto...

cavolo la mostra sulla moda mi ispira parecchio! grazie della segnalazione Silvia!

Lovecat ha detto...

Silvia, non ne abbiamo parlato ma la mostra sulla moda mi interessa molto!! Combiniamo di andarci assieme?

Silvia Alphard ha detto...

Si sarebbe fantastico! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...