mercoledì 28 settembre 2011

La tecnica dei modelli - Antonio Donnanno

Ieri al corso di cucito la mia insegnante, visto che ho concluso il primo anno, mi ha regalato il libro 'La tecnica dei modelli Vol 1'.  Questa mattina prima di andare al lavoro, l'ho sfogliato un pochino. La prima cosa che mi ha colpito è stata l'introduzione sulle gonne, dove venivano presentati anche cenni storici, e c'erano delle figure di gonne dell'800 *_*. La prima parte presenta gli strumenti per cucire/stirare e i tessuti., quindi nozioni sull'anatomia e lo sviluppo del figurino prima di passare alle tecniche di modellismo vere e proprie.Il primo volume tratta i capi base: gonne, pantaloni, il corpetto, e le camicie e i diversi tipi di scollature/colli. C'è anche una parte dedicata a pantaloni e camicie da uomo. Molto interessante anche la spiegazione sullo sviluppo taglie.
Io l'ho avuto in regalo però il prezzo non è eccessivo (28 euro) e mi sembra un valido strumento per apprendere le basi di modellistica. L'intera collana è formata da 3 volumi.


3 commenti:

ClaraBelle ha detto...

Nel mio corso di taglio e cucito utilizziamo testi dello stesso autore! Devo dire che trovo i cartamodelli creati con la tecnica da lui spiegata perfetti: apportate le dovute correzioni dovute ai vari tipi di corporatura, che del resto sono spiegate benissimo,i modelli calzano a pennello!

Unknown ha detto...

Io ho frequentato per 2 anni il "Centro Trimoda" e devo dire che il testo utilizzato non e' nulla di particolare.
I modelli proposti sono orribili (sembrano abiti degli anni '80) ma la cosa peggiore e' che non ci sono le spiegazioni ma solamente i figurini; serve quindi l'insegnante per poter capire lo sviluppo dei modelli...
Devo ammettere, pero', che i modelli calzano molto bene! ^_^

Silvia Alphard ha detto...

Certo un testo con soli figurini lo vedo poco pratico per un'allieva.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...