sabato 24 settembre 2011

Come inserire il busk - parte destra

Finalmente sono arrivati stecche e busk quindi sono andata avanti con il corsetto. Per questo corsetto ho previsto di utilizzare un solo strato di coutil, quindi avrò la stoffa di satin verde sull'esterno e uno strato di coutil all'interno. Avendo il timore che il solo satin potesse dare problemi di robustezza ho deciso di mettere della fliselina di peso medio sul primo pannello (quello che conterrà il busk). La stessa cosa farò sull'ultimo cioè quello che dovrà contenere gli occhielli.
La fliselina è quella striscia nera che vedete. Ha un lato adesivo e passando il ferro da stiro (non troppo caldo) si incolla al nostro tessuto. Appoggiamo il busk sopra al nostro primo pezzo. Io di solito lo fisso con del nastro adesivo in modo da poter passare poi con il gesso i contorni del busk.
Una volta contrassegnati i bordi possiamo rimuovere il busk, attaccare con gli spilli il primo pannello di satin al primo pannello di coutil.

In questo caso si può decidere se imbastire oppure cucire direttamente. Io non lo ritengo necessario quindi passo a cucire. Andremo a cucire da dove comincia la stoffa (quindi anche i margini) fin dove finisce la stoffa. Non dovremo cucire invece dove dobbiamo formare i buchi per inserire il busk. Una volta arrivati vicino a uno di questi buchi il mio consiglio e di fare marcia indietro in modo da irrobustire la cucitura.
Una volta cucito, passiamo a  stirare; prima i margini aperti e poi piegamo i 2 pezzi e inseriamo il busk. Se vediamo che il busk non entra perfettamente avremo fatto qualche errore e dovremo rifare la cucitura. Nel caso fosse andato tutto bene, cerchiamo di fissare il busk con degli spilli e qui consiglio vivamente di imbastire, perchè cucire con il busk che si muove può provocare 2 rischi:
  1. Il busk non viene fissato perfettamente (avremo un busk storto )
  2. L'ago potrebbe rompersi a contatto con il busk
Quindi imbastiamo:

Ora il busk è ben fissato, quindi possiamo passare a cucire.
Per cucire il busk il mio consiglio e di utilizzare il piedino per cerniere. Lo vedete montato sulla macchina nella prossima foto:

Questo piedino può prevenire la rottura dell'ago, ma se il busk non è ben fissato con l'imbastitura questo rischio rimane. Per cucire i lati corti dovremo spostare il piedino fissandolo sulla sinistra.
Ed ecco il nostro lato destro del busk cucito:

Semplice no?

2 commenti:

Arianna † Klavierherz ha detto...

Sto divarnado tutti gli aritcoli del tuo sito! DOve lo compri il busk?? *_*

Silvia Alphard ha detto...

Ciao^_^,
sul sito di vena cava design, dall'inghilterra! Le spese di spedizione variano in base al peso degli oggetti che ordini ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...