giovedì 8 settembre 2011

Inizia un nuovo anno di cucito!

Martedi ho ripreso le lezioni alla scuola.
Frequento la scuola Mara Scalon a Torino: http://www.istitutodimodascalon.com/
Mi trovo molto bene, Mara la direttrice della scuola nonchè insegnante è molto brava, gentile e paziente. Io frequento un corso serale e dopo 8 ore in ufficio trovo che andare al corso mi rilassi tantissimo. Ci sono diverse macchine a disposizione di noi allieve e anche una taglia e cuci. Inoltre è possibile anche acquistare attrezzature, libri e tessuti presso di lei. A fine anno viene organizzata una sfilata a tema a cui possono partecipare le allieve se ne hanno voglia. Organizza sia corsi amatoriali che professionali, oltre che di taglio e confezione anche costumismo teatrale, pittura su tela, modellismo e altro.Oltre a Mara ci sono altre insegnanti sono tutte molto preparate.
Adesso sto finendo una camicia di raso ( i polsini mi hanno fatto impazzire 0_0).
Queste sono le creazioni di 1 anno di corso presso la scuola:
La mia prima gonna:
La seconda:

I pantaloni:

E un vestito:

9 commenti:

ClaraBelle ha detto...

Ciao Silvia, venerdì prossimo ricomincio anche io (qui a Lecco naturalmente) e sono anche io al secondo anno: ci aggiorneremo reciprocamente sul blog e sul forum!

Silvia Alphard ha detto...

Buon corso anche a te Clarabelle!!!
A proposito lo scorso weekend sono passata vicino Lecco, ero diretta in Valtellina!

Giorgia ha detto...

ciao anche io sono di torino volevo sapere che metodo usa mara scalon?? e poi usa una squadra normale o una di quelle brevettate ?!?!
te lo chiedo perchè anche io sto valutando se iscrivermi :)
grazie ciao
Giorgia

Silvia Alphard ha detto...

Ciao Giorgia,
nella scuola di Mara utilizziamo riga e squadra normale, come testi di modellismo utilizziamo burgo e donanno.
Si comincia con la gonna base, poi si passa a pantaloni, corpetto o vestito e camicia...e così via.
Se hai bisogno di altre delucidazioni sono qua ;)

Giorgia ha detto...

ciao silvia sei gentilissima grazie .. comunque ho chiamato la scuola e lunedi mattina ho la prova per figurino , mentre giovedi pomeriggio ho la prva per modellista e cucito .. speriamo vada bene :)
tu stai ancora frequantando ??
a che anno sei?!?!?
magari ci si incontra :)

Silvia Alphard ha detto...

Ciao Giorgia,
io sono al secondo anno, frequento solo modellissmo/cucito, il martedi sera.
In questi giorni siamo impegnatissime ad ultimare i vestiti per la sfilata di fine anno, che sarà il 10 luglio, quindi se vedrai un pò di confusione, sai il perchè! ;)

Giorgia ha detto...

Ciao Silvia :) ma dai pensavo che facessi anche costume teatrale lo stile delle tue creazioni!!! sono molto belle complimenti :) si sapevo della sfilata l'ho letto sul sito della scalon ... comunque oggi sono andata a fare la prova per figurino!! prova superata ... giovedi pomeriggio ho la prova per modellismo :)
sono ancora un po indecisa se fare figurino oppure solo modellismo e cucito ...non so se figurino sia utile oppure è superfluo !?!!? aiutooooooo :P

Silvia Alphard ha detto...

Mi piacerebbe molto fare costume teatrale, purtroppo è un corso che impegna molte ore a settimana e lavorando non ho la possibilità di seguirlo.

Giorgia ha detto...

Piacerebbe molo anche a me.. ma per il momento forse è meglio imparare bene la confezione sartoriale .. poi penserò al dafarsi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...